Responsabile tecnico nazionale.
Maestro 6˚ Duan FIWuK Settore Wing Chun.
Referente del GM Sam Lau

Nato nel 1984 a Cagliari, in Sardegna, si appassiona alla pratica del pugilato nella giovane etá.
Pratica la boxe nella città di Cagliari per oltre 4 anni, senza affrontare competizioni da professionista.

Militare dell’Esercito Italiano, si trasferisce nel 2003 dalla Sardegna nella città di Piacenza, in Emilia Romagna, dopo aver praticato la Box per circa 4 mesi incontra quasi casualmente il Wing Chun. Diffonde ed in diverse occasioni addestra i militari dell’esercito nella propria caserma.

Inizia a praticare Wing Chun nel 2002, conoscendo e provando diversi stili di Wing Chun. Nel 2007,  dopo mesi di ricerca sceglie di avvicinarsi al Wing Chun tradizionale di Hong Kong.

Nel 2008 è tra i fondatori dell’associazione IVT ( international Ving Tsun) continuando la pratica giornaliera dove inizia a tramandare gli insegnamenti del GM Sam Lau.

Nel 2009 partecipa al primo viaggio di gruppo ad Hong Kong dove riceve l’attestato di istruttore firmato direttamente dal GM Sam Lau.

Fonda l’associazione Sam Lau Wing Chun Italia nel 2010 di cui ad oggi ancora è responsabile tecnico nazionale.

Sifu Maurizio continua il percorso ad Hong Kong sotto la guida del GM Sam Lau che nel 2011 viene accettato come allievo diretto e, da allora, non smette di onorare il proprio maestro diffondendo il suo stile in Italia e nel mondo.

Nell’ottobre del 2017, il GM Sam Lau decide di prendere come discepolo Sifu Maurizio.
La relazione con il GM Sam Lau viene ufficializzata e Sifu Maurizio sostiene la cerimonia di BaiSi, la famosa cerimonia del the. Davanti a diversi allievi di prima generazione di Ip Man, Maurizio diventa, quindi, discepolo ufficiale del GM Sam Lau.

Nel dicembre 2018 sotto la guida del suo Sifu Sam Lau, Sifu Maurizio Tesio, vince la medaglia d’Oro nei primi campionati mondiali nella cittá di Foshan (CINA) portando ad un massimo livello tutto il gruppo  della Sam Lau Wing Chun in Italia.

La FIWuK ( Federazione Italiana Wushu Kung Fu ), fondatrice dell’International Wushu Federation, nel 2019, gli da l’incarico di formare il settore Wing Chun organizzando i primi campionati italiani che gli daranno modo di poter selezionare gli atleti che rappresenteranno l’Italia nel mondo.

Sifu Maurizio Tesio si reca a Hong Kong più volte l’anno per mantenere i rapporti con il suo maestro e proseguire nella pratica del Wing Chun tradizionale.

Nel gennaio 2020 Sifu Maurizio Tesio accetta la carica di Responsabile Nazionale del settore Wing Chun presso la Federazione Italiana Wushu Kung Fu.

Onorificenze

  • Dal 2009 è membro del team dimostrativo dell’associazione Yip Man Martial Arts Athletic Association di Hong Kong, una delle tre associazioni fondate dallo stesso Ip Man.
  • Ha tenuto numerose dimostrazioni, tanto in Italia quanto in Cina, a Hong Kong, in Germania, in Canada e in molti altri Paesi.
  • È uno dei componenti del Consiglio Direttivo di “Sam Lau Wing Chun” di Hong Kong.
  • Incaricato dal proprio Sifu ha insegnato, fra gli altri luoghi, nell’università di Hong Kong in diverse occasioni.
  • Nel 2014 accompagna il proprio Sifu a Berlino per la promozione del Wing Chun tradizionale all’interno della celebre fiera ITB (Borsa internazionale del Turismo). Durante l’evento come potete trovare nei vari video Sifu Maurizio ha il compito di supportare il GM Sam Lau nelle varie dimostrazioni.
  • Nel dicembre 2016, insieme al GM Sam Lau e al figlio Sifu Maxwell Lau, si reca a Toronto, in Canada, ospite dell’associazione WuShu Canada. È in questa sede che viene insignito del 7° Duan Wei.
  • Nel febbraio 2017 viene insignito della certificazione di Istruttore per conto della Yip Man Martial Arts Athletic Association (una delle due associazioni create dallo stesso Ip Man per la promozione e la tutela del Wing Chun) firmata simultaneamente da quattro allievi di prima generazione di Ip Man.
  • Nel dicembre 2018 presso Foshan (città natale del Grand Master Yip Man) ha l’onore di rappresentare il GM Sam Lau ai campionati mondiali di Wing Chun vincendo:
    • Medaglia D’Oro nel Chi-Sao di coppia;
    • Medaglia di Bronzo nella forma Chum-Kiu;
    • 8 posto nella forma Biu-chi.
    • Inoltre Sifu Maurizio Tesio in sostituzione dell’atleta compagno del figlio del GM Sam Lau ottiene una medaglia di argento.
  • Nel 2019 é tra i fondatori del settore Wing Chun in FIWuK del quale coordina sotto la guida del Vice Presidente Vicario Mario Follari.
  • il 23 e 24 novembre 2019 Sifu Maurizio Tesio in qualità di Team Leader del Team Sam Lau partecipa al Campionato italiano nell città italiana vincendo con i suoi atleti 56 medaglie in totale.
  • Il 31 gennaio 2020 Sifu Maurizio Tesio accetta la carica di Responsabile Nazionale del settore Wing Chun presso la Federazione Italiana Wushu Kung Fu.